Comune di S.Vito al Tagliamento

Archivio storico del Comune di S. Vito al Tagliamento (XIV– XX secolo)

Consistenza: 119 cartolari, la maggior parte costituita da registri rilegati in volumi in corso di progressivo restauro e rilegatura.

La documentazione comprende una notevole serie di registri: Acta patriarcalia distinti in Corrispondenza dal 1561 al 1761, cioè il carteggio tra il capitano di S.Vito ed il patriarca di Aquileia in materia di cause, controversie e liti, e Decreti patriarcali relativi alle cause che il patriarca dirimeva nel suo palazzo di S. Vito dal 1501 al 1762; i registri civilium et criminalium, serie cronologica dal 1607 al 1799 di atti giudiziari della Terra e delle ville di S. Vito; i Libri dei Consigli dal 1528 al 1734. Vi sono poi 15 cartolari di atti vari relativi a beni comunali, confinazioni e processi, iuspatronato e res ecclesiae della comunità di S.Vito, di Sesto, Prodolone e Corbolone.

Riordino effettuato nel 1989, aggiornamento nel 1992

Pubblicato l’inventario in Archivio Storico del Comune di San Vito al Tagliamento: inventario, Quaderni sanvitesi n.2, Comune di San Vito al Tagliamento, 1993

Archivio storico del Comune di San Vito al Tagliamento (XVIII–XX secolo)

Consistenza : 531 unità archivistiche fra atti e registri amministrativi e 139 protocolli degli esibiti

Vi si conserva la documentazione prettamente amministrativa e contabile tipica di un archivio comunale. Buona parte degli atti del XIX e XX secolo sono andati perduti durante la prima e la seconda guerra mondiale.

Riordino effettuato nel 1994